Mercatini di Natale, guida per il 2016.

By  |  0 Comments

Già quasi aria di Natale e quindi anche di mercatini di Natale, se non ci siete ,mai stati è una di quelle esperienze perfette per immergersi nello spirito natalizio, scegliere qualche bel regalo a tema, magari fatto da artigiani, nonché visitare posti meravigliosi, scorci di questi paesini nordici che sembrano usciti da una cartolina, bere ottimo vino o mangiare caldarroste davanti ad una camino oppure rilassarsi in una delle tante spa vista monti che potete trovare. Se invece siete già degli habitué allora sapete bene di cosa parliamo, dovete solo, probabilmente, scegliere quale dei mercatini di Natale volete visitare quest’anno.

Cominciamo con il dire che i Mercatini di Natale si svolgono dall’ultima settimana di novembre alla fine dell’anno, qualcuno continua anche ad anno nuovo.

VALLE D’AOSTA

Marché Vert Noel  di Aosta è un mercatino che si è affermato tra i più amati, i suoi visitatori si troveranno proiettati in uno splendido villaggio alpino con viuzze, piazzette, panchine, tavoli e oltre 50 chalet in cui perdersi. Nel loro tragitto potranno scegliere tra prodotti alimentari tipici valdostani o oggetti realizzati da artigiani locali, quali candele, saponi, ceramiche, lavorazioni n lego o terracotta.

Il Marché Vert resterà aperto dal 26/11/2016 all’08/01/2017.

mercatini di natale mercatini di natale mercatini di natale mercatini di natale

TRENTINO ALTO ADIGE

Rovereto

Città in cui si fondono tante anime, da quella medievale a quella rinascimentale, con testimonianze dell’influsso della Serenissima, fino ad arrivare alla modernità dell’attuale tessuto sociale. Caratteristico è il “Natale dei Popoli”, durante il quale artisti e artigiani da varie parti del mondo si ritrovano nel mercatino di Rovereto.

Particolare attenzione alla ristorazione, con ristornati dedicati a prodotti bio (zuppe, polente, taglieri e torte) e gluten free (potete trovare proprio la Casetta Gluten Free).

mercatini-natale-rovereto-2 mercatini-natale-rovereto-3 mercatini-natale-rovereto rovereto

Bolzano

E’ la classica città in cui non capisci bene se ti trovi in Italia o in Austria o in Svizzera, tanto vicina al confine da avere una fortissima influenza da gli altri due paesi, immersa in uno scenario fantastico, tra alte montagne e case ordinate. In piazza Walther, quella centrale, nasce la magia nei giorni di Natale. Il mercatino coloratissimo, le mille lucine, i profumi degli strudel caldi con le mele e gli immancabili oggetti di artigianato.

Bolzano è una città affascinante anche dal punto di vista culturale, i mercatini di Natale possono essere un’ottima occasione per scoprire le vie centrale, le chiese i palazzi e i musei, gli antichi portici o il Duomo della Santa Maria Assunta.

Per i fedeli delle favole numerosi castelli da visitare nei dintorni della città, come il Castel Firmiano.

bolzano bolzano2 bolzano4 mercatini-bolzano

Bressanone

Oltre alla visita dei mercatini, allestiti in piazza del Duomo, potete visitare la collezione dei presepi, non a caso Bressanone è soprannominata proprio la Città dei presepi. Merita una visita anche la Cattedrale barocca che fa da sfondo ai mercatini e il bellissimo Castello di Pallaus.

bressanone-2 mercatini di natale

Merano

Città famosa per hotel a tema spa, visitando questo mercatino, che coinvolge con circa 60 stand le casette di legno del corso; avrete la possibilità di fare una vacanza benessere e rilassante.

merano4 mercatini-di-natale-merano mercatini di natale

 

AUSTRIA

Salisburgo

E’ una città con un fascino indescrivibile, e i suoi mercatini sono particolarmente noti per la qualità degli oggetti in vendita e per la loro raffinatezza.

Gli eventi in programma sono molti: dal classico mercatino nella piazza del Duomo (dal 17/11 al 26/12), al mercato del santuario di St. Leonhard – dal 27/11 al 20/12 – (dove sono previsti diversi spettacoli musicali), fino all’emozionante mercato dell’avvento della fortezza di Hohensalzburg (dal 25/11 al 18/12), che ha luogo sopra i tetti della città, nel cortile della suddetta fortezza. Arrivandoci con la funicolare si avrà una splendida vista su Salisburgo, che renderà già impagabile l’esperienza.

mercatini di natale mercatini di natale mercatini di natalemercatini di natale

Innsbruck

Questa città austriaca è un vero gioiellino incastonato nelle Alpi, girando per i tanti eventi in programma nel periodo natalizio potrete sempre rimanere abbagliati dal bianco delle montagne che la contornano.

Dal 15/11 al 23/12 è previsto il mercatino è previsto il mercatino del centro storico, con circa 70 stand ed appuntamenti quali il “Calendario dell’avvento” e la “Via delle fiabe”.

Dal 19/11 al 23/12 luci puntate sui mercatini di Natale di Hungerburg, un punto panoramico da cui avere la vista della città ed eventualmente continuare a salire verso la stazione dell’Hafelekar, a circa 2250 metri. Tante le proposte anche per i più piccoli, con giostre, piste di pattinaggio in centro città e spettacoli musicali.

mercatini di natale mercatini di natale innsbruck innsbruck4mercatini di natale

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

function add_mod_hatom_data($content) { $iso8601_date = get_the_time('c'); $author = get_the_author(); $title = get_the_title(); if( is_single() || is_page() ) { $content .= '
'.$title.' ultima modifica: '.$iso8601_date.' da '.$author.'
'; } return $content; } add_filter('the_content', 'add_mod_hatom_data');