Don’t tap and drive, lascia il telefono se guidi. Ford sensibilizza sull’argomento guida sicura.

By  |  0 Comments

Aggiorna i social, guarda i commenti su Facebook, rispondi al messaggio, ma anche alla chiamata. E’ impensabile. Letteralmente impensabile fare tutto ciò mentre si guida. In quel momento in cui la nostra attenzione dovrebbe essere solo sulla strada, sul recepire al volo un imprevisto. Eh invece, un po’ a causa dei tempi che viviamo, in cui lo smartphone è diventato protagonista delle giornate, finisce che anche in questa occasione catalizza la nostra attenzione.

Ford Italia ha promosso una campagna di sensibilizzazione su questo argomento. si tratta di “Don’t tap and Drive”, perché un semplice tap sul telefono può costarci davvero troppo caro. Il tap per mettere like su uno stato, il tap per un cuoricino su Instagram, il tap di un retweet: possono aspettare.

don't tap and drive

 

Il punto è che a volte siamo convinti di poter avere il controllo della situazione, che un solo istante in cui distogliamo gli occhi dalla strada non possa avere alcun tipo di conseguenza. Il problema è che in auto tutto scorre in fretta, così ad una velocità pur bassa (come 50 km/h) un secondo di distrazione equivale a 15 metri di tragitto fuori dalla nostra visuale.

don't tap and drive

Ford Italia lancia la campagna Don’t tap and drive, per sensibilizzare su uno stile di guida sicuro.

don't tap and drive

Il dato che fa riflettere e mette timore è che ben 3 incidenti su 4 avvengano con questa modalità. Indice di quanto sia abitudine radicata e di quanto dobbiamo impegnarci per modificarla perché mettere a rischio in questo modo la propria vita e quella degli altri è proprio da incoscienti. Il mio caso è esemplificativo di quanto detto. Lo scorso anno sui social pubblicavo un post in cui mi lamentavo, perchè in pochi mesi ero stata tamponata ben 3 volte. Le persone che erano al volante delle altre macchine erano sempre con lo smartphone in mano. Per fortuna non c’è mai stata nessuna conseguenza grave, ma non possiamo sempre affidarci alla buona sorte.

Scegliamo noi di guidare sicuri e coscienziosi.

don't tap and drive don't tap and drive

 

Buzzoole

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

function add_mod_hatom_data($content) { $iso8601_date = get_the_time('c'); $author = get_the_author(); $title = get_the_title(); if( is_single() || is_page() ) { $content .= '
'.$title.' ultima modifica: '.$iso8601_date.' da '.$author.'
'; } return $content; } add_filter('the_content', 'add_mod_hatom_data');