Mixology Academy: a Roma e Milano i corsi professionali per diventare barman.

By  |  0 Comments

Vodka, Gyn, Rum, Tequila, Triple sec, Granatina, succhi di ogni tipo, ghiaccio in quantità; il tutto inserito in un contesto di divertimento serale (la maggior parte dei casi), ma anche in quello giornaliero dell’aperitivo.

Mixology Academy

 

Questo è lo spettacolo che si apre davanti al barman nella sua postazione di lavoro. Ed è stato quello che ho avuto davanti anch’io, durante la mia giornata di prova alla Mixology Academy di Roma, dove ho potuto toccare con mano la realtà  di coloro che scelgono di intraprendere la carriera di bartender.

Mixology Academy

In questa grande struttura di Roma, tutto è organizzato come una vera e propria scuola, tante postazioni bar suddivise negli oltre 600mq di aule, professori competenti che dalle 10 alle 14, dalle 15 alle 19 e dalle 19 alle 23 insegnano nel dettaglio tecniche e segreti del perfetto bartender. Alla conclusione del percorso, come nella migliore delle scuole, una certificazione riconosciuta a livello internazionale e la concreta possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro nei mesi subito successivi, sono gli aspetti focali che attendono coloro che hanno seguito il corso. Tra i punti salienti di questo lavoro, sui quali la Mixology Academy ha investito e cercato nel tempo di trovare il mix perfetto (proprio come in un buon cocktail!) non c’è solo la cura di ogni dettaglio per ciò che concerne le tecniche di preparazione ma anche un occhio di riguardo sempre puntato alla gestione e soddisfazione del cliente, gestendo in maniera ottimale le fasi di interazione con quest’ultimo.

 

 

Quindi se da un lato si è arrivati a rendere scientifica la preparazione dei cocktail, con un proprio algoritmo, d’altra parte non si dimentica mai, durante le simulazioni in aula; la fase di approccio al cliente e di servizio del prodotto finito. Insomma la mia impressione finale in questa giornata alla Mixology Academy è stata quella di un lavoro che spesso i ragazzi scelgono mossi dalla passione per questo mondo, dalla possibilità di farlo “con la valigia in mano”, in qualsiasi paese del mondo si voglia, che assicura buoni guadagni e, se ben preparati, un’immediata immissione nel mondo del lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

Buzzoole

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

function add_mod_hatom_data($content) { $iso8601_date = get_the_time('c'); $author = get_the_author(); $title = get_the_title(); if( is_single() || is_page() ) { $content .= '
'.$title.' ultima modifica: '.$iso8601_date.' da '.$author.'
'; } return $content; } add_filter('the_content', 'add_mod_hatom_data');