Dieta detox dopo feste, i cibi migliori

By  |  0 Comments

Dieta detox dopo feste, sembra un must imprescindibile ma anche una richiesta che arriva direttamente dal nostro corpo, provato dagli interminabili pranzi e cene di Natale e Capodanno.

Ovviamente non tutti gli eccessi dovuti ai lauti pasti festivi sono da considerare come chili di troppo già acquisiti, ma anzi spesso si tratta di gonfiori, ritenzioni appesantimento dovuto sicuramente all’apporto di cibi calorici, all’uso maggiore di sale, alimenti molto elaborati e qual goccino di alcool in più, che come sappiamo è moooolto calorico! 😉

Proprio per questo fare alcuni giorni di dieta detox dopo le feste, ma anche dopo viaggi o periodi stressanti in cui abbiamo mangiato particolarmente male da veramente degli ottimi risultati. (Se siete alla ricerca di bevande detox in questo articolo ci sono tantissime ricette!) Prima di cominciare voglio però partire da un presupposto: gli eccessi, i grandi pranzi con amici e parenti, le cene prenatalizie di auguri, i cioccolati i torroni e i pandori, la pasta al forno, la frutta secca e la cioccolata calda, se avete avuto quantità di tutto ciò avete fatto benissimo. A Natale e purchè sia solo quel periodo, va bene. E’ più il vantaggio che se ne ha come umore che lo svantaggio fisico.

Il nostro regime detox dopo queste grandi mangiate sarà ovviamente più equilibrato e rigido, ma non per questo bisogna rinunciare al gusto. Gli alimenti più sani e meno calorici possono essere preparati in tanti modi per essere comunque estremamente appetibili e gustosi.

Eliminare nel periodo di dieta detox zuccheri e additivi.

Gli zuccheri e gli additivi rendono più complessa la digestione, oltre ad apportare calorie in eccesso. Mentre spezie come rosmarino, timo, cumino, curcuma e zenzero, hanno un potere altamente depurativo e disintossicante. Ottimo pensare a ricette dove possano essere protagonisti.

dieta detox dopo feste

Consumare grandi quantità di frutta e verdura.

E’ risaputo e ce ne accorgiamo anche noi: appena mangiamo grandi quantità di frutta e verdura ci sentiamo molto più in equilibrio con il nostro corpo. depurati, più leggeri ma con tanta energia. Spazio a centrifughe, succhi (purchè naturali e senza zuccheri aggiunti), minestroni, vellutate. Con questo apporto di bevande e preparati dall’alto potere detox dobbiamo sostituire bevande gassate, tè, caffè ecc.

dieta detox dopo feste

Almeno 2 litri di acqua al giorni.

Nella vostra dieta detox dopo feste il primo passo deve essere pulire il corpo dall’interno, quale miglior modo di introdurre grandi quantità d’acqua?

dieta detox dopo feste

Eliminare la carne rossa per qualche giorno.

Prediligere la carne bianca ha un ottimo effetto sul detox del nostro organismo, mixandola con tanto pesce. Perfetto un piatto di riso con il salmone e un filo d’olio a crudo, ad esempio, che aiuta a sgonfiare.

dieta detox dopo feste

Sostituire cereali e frumento integrali a quelli raffinati.

E anche utilizzare prodotti come kamut, mais e avena per pane e pasta.

dieta detox dopo feste

Evitare i latticini.

Sono tra gli alimenti a cui più persone, a volte senza neanche saperlo hanno un’intolleranza alimentare, o nei casi più gravi un’allergia. Il loro uso provoca gonfiore, sonnolenza e ingiustificato appetito costante. Fare dei giorni di detox abitualmente (non solo dopo le feste).

Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone appena svegli.

Uno dei rimedi detox da rendere routine se possibile, facilissimo da attuare e di grande valore. Depura, sgonfia e mette in moto il metabolismo. Una mano santa praticamente. Attendere una mezz’oretta prima di fare colazione!

dieta detox dopo feste

In conclusione, basta osservare piccoli accorgimenti per depurare, disintossicare l’organismo dopo i bagordi di feste o i periodi in cui abbiamo esagerato con il cibo spazzatura e in pochi giorni sentirete grossi benefici. Cosa aspettate a provare? Buon detox!

dieta detox dopo feste

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

function add_mod_hatom_data($content) { $iso8601_date = get_the_time('c'); $author = get_the_author(); $title = get_the_title(); if( is_single() || is_page() ) { $content .= '
'.$title.' ultima modifica: '.$iso8601_date.' da '.$author.'
'; } return $content; } add_filter('the_content', 'add_mod_hatom_data');