Cheratina, il trattamento lisciante per capelli più richiesto!

By  |  0 Comments

Cheratina, un trattamento miracoloso per i nostri capelli: li liscia, li rende soffici, facilmente gestibili, sempre in piega (in tema hair, hai letto l’ultimo articolo sulla piastra senza fili?).

(Ci sei su Instagram? Vediamoci anche lì!)

Amato dalla stessa Duchessa Meghan Markle, la quale ha combattuto con l’aiuto della cheratina, la natura indomabile dei suoi capelli afro. Come riporta la rivista People, Meghan fa abitualmente un trattamento alla cheratina in Salone.

trattamento cheratina
Meghan Markle, fan del trattamento alla cheratina.

Per chi, come lei, ha folti capelli ricci naturali è ideale, perché elimina l’effetto crespo e rende la chioma più morbida, lucida e soprattutto gestibile.

La cheratina è l’arma beauty da sfoderare in inverno quando c’è poca umidità e i capelli sono particolarmente secchi. Anche la maggiore elettricità statica complica la vita ai capelli durante l’inverno perché ne massimizza l’effetto crespo e li rende particolarmente poco gestibili. I capelli, poi, vanno d’accordo con le fibre naturali come la lana, avete mai provato a fare una piega fai-da-te indossando una cuffia di lana per mezz’ora? Ma non tollerano quelle sintetiche, che li mandano in totale scompiglio. (Cura dei capelli con gli olii? Leggi questo!)

La cheratina è una delle componenti principali della fibra capillare. È una proteina naturale composta per l’80% da aminoacidi, in particolare la cisteina le cui molecole si legano tra loro fino a formare delle catene, dette ponti di solfuro, che rendono lucenti ed elatici i capelli.

Spesso, quando si parla di trattamento alla cheratina, si intende una piega permanente che riproduce l’effetto della cheratina naturale dei capelli. Nel prodotto, però, non c’è esattamente la cheratina. In realtà si tratta di complessi di attivi in sinergia tra loro.

Il bello della cheratina è che permette di essere personalizzata su tutte le tipologie di capello in base al risultato desiderato. Ad esempio il Nanokeratin System è un trattamento israeliano con cui si può regolare l’intensità del blow out. Se si vuole semplicemente togliere il crespo e rendere i capelli più morbidi allora lo si utilizza come maschera da tenere in posa da 2o a 45 minuti. Per un effetto più deciso si usa la piastra che termosalda il prodotto. Tutto dipende dal processo, l’intensità si customizza attraverso il tempo di posa e il numero di volte che si passa la piastra. Più si utilizza, più le componenti si saldano al capello modificandone la struttura e rendendoli più lisci. Non si tratta di una modifica chimica, ma di una sovrapposizione in grado di cambiare solo la forma della fibra capillare.

La parte più bella è che, mentre molti trattamenti tendono a rovinare o sfibrare i capelli, la cheratina li rinforza e migliora. Infatti, a differenza della permanente o della stiratura, non li altera chimicamente. Modificare i capelli chimicamente significa rompere i ponti di zolfo, cambiargli la forma e risaldarli. La cheratina, invece, non li rompe ma li allunga e ne cambia la forma. I capelli mantengono tutta la loro elasticità, si può fare benissimo una piega mossa o usare il ferro.

In cosa consiste il trattamento

Si lavano i capelli con uno shampoo apposito che apre le squame e li prepara a ricevere il prodotto. Il lavaggio è importante perché bisogna togliere qualsiasi residuo. Poi si applica il trattamento alla cheratina con il pennello, si tiene in posa da 25 a 60 minuti, si sciacqua per l’80%, si asciugano i capelli e si passa la piastra. La cura a casa con shampoo e balsamo ad hoc è uno step fondamentale per la durata del trattamento. L’importante è non usare prodotti che contengono sale perché stacca la cheratina.

trattamento cheratina
Professional treatment. Client is resting while her hair is being taken professional care.

Special tip del trattamento


I capelli si bruciano se viene passata la piastra quando non sono perfettamente asciutti.

trattamento cheratina

Cheratina,cosa propone il mercato

Si stanno affacciando linee di prodotto di qualità ottima, contenenti il complesso Alpha Keratin 60ku. Una tecnologia brevettata che, contrariamente alle altre formule cheratiniche utilizzate nei prodotti haircare, è un derivato brevettato della cheratina prodotta dal corpo umano. Un elemento fondamentale per capelli, pelle e unghie. Quasi identica alla cheratina nella sua forma naturale, Alpha Keratin 60ku viene interpretata dal capello come un’estensione di se stesso ed è in grado di collocarsi nei punti precisi in cui il problema si manifesta. Grande spazio anche a tutti quei brand che propongono phon, styler e arricciacapelli sono rivestiti di Oli Progloss arricchiti con Cheratina, Argan e Cocco. Garantiscono sempre la massima lucentezza e morbidezza proteggendo dal calore eccessivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

function add_mod_hatom_data($content) { $iso8601_date = get_the_time('c'); $author = get_the_author(); $title = get_the_title(); if( is_single() || is_page() ) { $content .= '
'.$title.' ultima modifica: '.$iso8601_date.' da '.$author.'
'; } return $content; } add_filter('the_content', 'add_mod_hatom_data');