
Far durare il rossetto (con pranzi, cene, ecc.)
Abbiamo appena parlato di make up e di quello più adatto per le festività natalizie.
Però, a prescindere dal colore che scegliamo e dal look che vogliamo ottenere, la cosa sulla quale dovremmo porre particolare attenzione è che duri a lungo; e se mettere il rossetto può sembrare un’attività banale in realtà è una delle arti più impegnative e di maggior precisione. Infatti, se steso male e con noncuranza risulta antiestetico, rovinando il fascino della donna; al contrario, se invece la bocca è ben disegnata, questa donerà molta eleganza e charme.
Ma, quindi, cosa serve effettivamente per riuscire in questa operazione:
- rossetto
- burrocacao
- cipria
- velina
- pennellino per il rossetto
Partiamo con un rossetto di qualità; ne esistono di tanti colori: opachi, lucidi, con glitter per le serate speciali e semitrasparenti per chi ama essere semplice. Da preferire quelli con emollienti e vitamine, capaci di donare un tocco estetico e al tempo stesso di idratare con i loro ingredienti naturali.
Precedentemente all’applicazione, è consigliabile effettuare uno scrub sulle labbra; in profumeria si trovano prodotti specifici, ma si può realizzare anche a casa propria: basta un pò di burro di cacao, potete prelevarlo con una pinzetta per sopracciglia; da unire con un pizzico di zucchero e impastate bene. Massaggiare delicatamente con la crema ottenuta per circa un minuto, risciacquare con dell’acqua tiepida e asciugare tamponando con una salvietta asciutta.
Stendere sul contorno delle vostre labbra, una matita che deve avvicinarsi molto alla nuance del prodotto da utilizzare; questo servirà per dare un maggiore risalto al make up e per contenere i bordi. Applicare un velo di cipria sul disegno appena tracciato, aiutandosi con un pennello o con una spugnetta in lattice.
Finalmente possiamo applicare il rossetto: o direttamente dallo stick o tramite un pennellino specifico; iniziando dalla parte superiore, partite dal centro verso la punta della bocca, mentre per quella inferiore, procedete al contrario. Infine per un tocco di lucentezza e per fissare il lavoro già fatto, potete stendere un poco di gloss trasparente; una volta terminato tamponare leggermente con una velina per togliere il prodotto in eccesso.
Rossetto assicurato per ore!